Filter by..
Search
09/12/2014
Lande Catty Sark - appunti di navigazione
Nove dicembre Alle 12.30 UTC siamo a 25 miglia da St Lucia,Praticamente arrivati!!! Siamo molto contenti di come è andata, con la piùpiccola barca del raggruppamento regata siamo sesti in reale della classe B. Estata unedizione ventosa e con laliseo che è comparso solo da due giorni,medie molto elevate. Ma soprattutto ci siamo divertiti e siamo stati beneassieme. Rimandiamo le considerazioni più tecniche a dopo larrivo, per adessoringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito e sopportato. Alla fine pensiamo si possa affermare cheabbiamo difeso decentemente lonore della nostra bandiera e soprattutto quellodel club della prostata..
read more...
03/12/2014
Lande Catty Sark - appunti di navigazione del nono giorno
Inizia il decimo giorno!!! Fattecirca 1800 miglia Questi ultimi due giorni sonostati impegnati a bordeggiare di poppa e seppure le medie sono state buone lastrada fatta non è stata tantissima. Ma speriamo che la scelta di restare a nordsia quella giusta perché dovrebbe ruotare ancora a Est-Sud est consentendoci diandare dritti alla meta.In queste ultime 24 ore nulla dirilevante: I groppi sono apparsi solo in lontananza e speriamo solo che abbianorallentato qualche avversario, di rilevante un cambio di gennaker per lanecessità di riparare uno strappetto sulla balumina. Per il resto vento sui15-18 kn che da 80° lentamente ruota sui 100-110°. Rileggendo quanto scritto ieri cirendiamo conto che potrebbe trasparire una tensione ed un pericolo che a bordoche assolutamente non esistono. Invece.
read more...
30/11/2014
Lande Catty Sark - appunti di navigazione del sesto giorno
È iniziato ilsettimo giorno e pare che laliseo sia finalmente arrivato. Non mancavacerto il vento (che è stato sinoora sostenuto) ma abbiamo avuto quasisempre cielo coperto. Adesso invece è tutto limpido con un sole che cominciaa picchiare. Ma si sa, il vento raramente arriva dalla direzione giusta eadesso è ovviamente perfettamente di poppa e ci costringe e bordeggiare digennaker. Abbiamo fatto 1180 miglia in sei giorni con una media di ben oltreotto nodi che per una barchetta di 12 metri vuol dire planare quasi dicontinuo. In classifica ci sembra di non stare male, davanti solo un gransoleil 43 molto tecnico con albero maggiorato in carbonio e velespaziali e un Oystier 46 da regata. Resta un mistero il perché li dobbiamopagare!!!. Cè da dire che il posizionamento è merito.
read more...
28/11/2014
Lande Catty Sark - diario di navigazione secondo e qarto giorno
Secondo giorno di navigazione Da Catty sark sperduta (o quasi) nellatlanticocentrale.. La posizione, per tutti quelli che bazzicano la rete, ènota; per gli altri siamo a 390 miglia verso Ovest in direzione dei Caraibi.Ovvero in due giorni abbiamo fatto circa 700 km che, come afferma qualcuno, sifanno in auto in meno di cinque ore senza neanche rischiare i punti dellapatente. Eppure siamo contenti!!! Oltre 200 miglia in 24 ore non sono male peruna barca piccola come la nostra. Adesso abbiamo anche un nome: siamo il club dellaprostata. Il nome deriva dalla consuetudine nata a las palmas di incontrarsitutti verso le 5,30 del mattino per i noti problemi fisiologici. Questatradizione continua in pieno oceano con imbarazzanti code sullo specchio dipoppa sotto vento.Per il resto dopo due.
read more...