Filter by..
Search
07/12/2016
Bluetangos Two - Blog dell'arrivo 7,12,2016
Blog dell'arrivo 7,12,2016 CA' VENISTI 7.12.2016 Siamo a 10 miglia dall'arrivo, siamo ingaggiati da HEBE un 56 piedi che da ieri ci tallona. Santa Lucia ci aspetta a braccia aperte. La notte è passata farcita dagli Squalls, non violenti ma sufficienti a bagnarci come pulcini. Ora barba,maglietta gialla, giubbini. Abbiamo preparato l'inno nazionale da mettere al traguardo a tutto volume. Nel ns piccolo vogliamo tenere alti i ns colori. Ciao a tutti e grazie per avere letto le ns esperienze l'equipaggio di BLUETANGOS TWO.
read more...
05/12/2016
Bluetangos Two - Ca' Venisti 05.12
Ca' Venisti 5,12,2016 Altra notte combattuta con gli SQUALLS alle calcagna. Mi ripeto, come fanno a formarsi cosi facilmente e rapidamente ed in un numero così elevato? Da una serata stellata, clima perfetto, calzoncinicorti maglietta e giubbino si trasforma in una cascata d'acqua tipo Niagara. L'unica cosa positiva che arriva il vento, da un 15 nodi di reale ad un 25/30 . Ora li abbiamo studiati, siamo con il Genoa tangonato e randa, naturalmente caricaalto, basso, braccioecc. Appena arriva basta rullare il Genoa lasciando il Tangone in posizione, poi ricuperarlo. In questo modo , passata la sventola siamo di nuovo pronti con il tangone già in posizione. Da ieri sera siamo in combattimento ingaggiati con un Farr 56. Ci raggiungesulla sx, regoliamo le vele, lo.
read more...
04/12/2016
Bluetangos Two - Ca' Venisti 04.12
Siamo a circa 540 miglia da Santa Lucia, una giornata splendida, pochissimo vento, ci permette di muoverci appena, 5 nodi con punta massima di 6. È tutto il giorno che facciamo esperimenticon le vele, su Code giù Jennaker , tangoniamo a dx o a sx, quando non c'è vento non ce lo possiamo inventare. Temperatura in aumento, 32 gradi in barca, fuori non si poteva stare dal sole. Meno male che abbiamo il Bimini, è la protezione tendalino nella zona di poppa dove si timona. Pensare che non mi piaceva inizialmente ed ho ascoltato i consigli. Avrei veramente fatto un grosso errore. In questo momento abbiamo avvistato , a prua, una barca a vela, lontana, va nella ns. Direzione. Cerchiamo di individuarla con l'ais..
read more...
06/12/2016
Bluetangos Two - 03.12
Notte combattuta, "LA MALEDIZIONE DEGLI SQUALLS" il titolo del prossimo libro. Queste formazioni miste di pioggia e di vento sono veramente spiacevoli, si formano in pochissimo tempo, scaricano acqua a catinelle, raddoppiano il vento, non li vedi ma li senti, dopo circa 15/30 minuti se ne vanno e si ricomincia da capo. Fai il tuo turno attentissimo agli Squalls che ti arrivano da dietro, fate sempre attenzione a chi arriva da dietro, controlli con il radar, efficentissimo, non vedi nulla, spegni, to rilassi un poco e continui. Il problema è che sei con il Tangone montato sul Genoa, grande ed efficente armamento ma non immediato nei cambi. Aumenta la velocità, passa da 6/7 a 9 nodi in un attimo, le vele iniziano a sbattere perchè l'angolazione cambia, cosa fare? Le onde aumentano ,.
read more...
29/11/2016
Bluetangos Two - Ca Venisti 29.11.2016
Non avrei mai pensato di trovarmi in mezzo all'oceano atlantico, sensazione impagabile, senza un filo di vento. Il cielo stellato, fuori da qualsiasi immaginazione, non c'è la luna e agli occhi la sua luce non da fastidio. La luce dellestelle, qualche miliardo, anche se fievole riesce a farci vedere l'orizzonte. Giove ci fa da faro di riferimento, venere lo segue a ruota. Mi piace moltissimo ma devo ricordarmi che ho ancora 1.500 miglia nautiche all'arrivo e senza vento rimango qui a fareil contemplatore dell'universo. Le previsioni danno vento fresco in arrivo questa notte da nord est, lo stiamo attendendo, per ora abbiamo messo, prima code zero, poi jennaker, ora non sappiamo più cosa mettere, arrivano dei refoli ed ogni volta speriamo sianobuoni. Un disastro, tutto il giorno a.
read more...